Microsoft ha reso disponibile nelle scorse ore ai soli utenti di Office 365 Business una prima versione preview gratuita di Stream, un nuovo servizio di streaming video di impronta business basato su Azure che dovrebbe soppiantare il servizio simile Office 365 Video lanciato due anni fa. Il comunicato stampa di Microsoft si apre con la frase: Un nuovo servizio per il business che ne democratizzi l’accesso e proponga la scoperta dei video a lavoro.

In effetti è proprio questo lo scopo che si pone Stream, servizio per molti versi simile a YouTube (ma dall’impronta naturalmente molto più corporate) concepito da Microsoft per l’upload, la condivisione e la possibilità di taggare nel video differenti aziende e, in definitiva, per sfruttare i video come metodo in grado di aumentare la produttività in azienda. Office 365 Video, nato e proseguito con le stesse intenzioni, continuerà a essere attivo fino al lancio definitivo di Stream, sulle cui tempistiche però Microsoft non ha ancora fornito dettagli precisi.

Il servizio Stream, che in quanto a sicurezza si appoggia su Azure Active Directory, verrà inoltre arricchito con funzionalità quali speech-to-text, traduzioni automatiche, live streaming e il supporto per il riconoscimento facciale. Con questo nuovo servizio le aziende potranno creare ad esempio specifici canali per dare accesso a determinati contenuti esclusivi, mentre per il futuro Microsoft ha già annunciato l’arrivo di una ricerca più intelligente e l’integrazione con lo store di app business AppSource.