Epson ha presentato GoBoard Education, una nuova soluzione per la didattica collaborativa e creativa che facilita l’apprendimento ibrido e da remoto con display interattivi utilizzati in qualunque spazio avvenga la didattica (casa e scuola in primis, ma non solo).

GoBoard Education offre soluzioni di collaborazione interattiva che consentono a studenti e insegnanti di connettersi, creare e condividere contenuti attraverso tutti i sistemi di visualizzazione interattivi, integrandosi inoltre con piattaforme di videoconferenza quali MS Teams, Zoom e molte altre.

Gli insegnanti possono ad esempio prendere appunti sul display interattivo e convertire i disegni in immagini clip art, oppure possono cercare e aggiungere in tempo reale i contenuti da internet. Grazie all’integrazione con AirServer, GoBoard Education supporta protocolli di condivisione wireless dello schermo quali Miracast, AirPlay e Google Cast, che rendono più facile per gli studenti condividere i propri display durante la lezione.

Female High School Students Wearing Uniform Using Interactive Whiteboard During Lesson

La Teacher Console integrata nel software aiuta il corpo docente a creare e gestire contenuti coinvolgenti ovunque essi si trovino. Grazie alle funzioni aggiuntive, è possibile includere anche sondaggi a cui qualsiasi studente connesso alla lezione può rispondere in tempo reale tramite l’app complementare.

Questa applicazione, scaricabile gratuitamente, offre agli studenti la possibilità di visualizzare in contemporanea la lavagna interattiva sui propri dispositivi, interagire direttamente con essa, salvare localmente lezioni e contenuti per visualizzarli in un secondo momento. Collegandosi tramite la soluzione di videoconferenza preferita, gli studenti in didattica a distanza possono visualizzare il contenuto presente sul display del docente e interagire con esso in tempo reale.

“Epson si è tradizionalmente concentrata sull’hardware, ma in questa transizione verso l’uso interattivo dei display nelle aule e in un periodo in cui molti studenti partecipano alla didattica tramite modelli ibridi, abbiamo visto la necessità di una soluzione capace di soddisfare le esigenze di studenti e insegnanti, sia in aula sia da remoto. Vogliamo offrire ai docenti uno strumento che porti maggiore interattività a display, lavagne interattive e schermi piatti” ha dichiarato Carla Conca, Business Manager Business Products di Epson Italia.