Atlassian ha presentato una serie di nuove funzionalità per la sua piattaforma di gestione del lavoro Confluence, offrendo nuovi modi di lavorare con altri tipi di contenuti. L’annuncio principale è l’aggiunta di lavagne native a Confluence, oltre a nuovi database derivanti dalla recente acquisizione di Orderly Databases da parte del partner K15t. Confluence permette inoltre agli utenti di ampliare la loro capacità di lavorare con partner esterni, fornendo posti per gli ospiti e link pubblici.

Anche la partnership di Atlassian con la società Hypothesis sta dando risultati, con il lancio di una nuova estensione per Chrome che consente agli utenti di Confluence di commentare e menzionare i membri del team sulle pagine web proprio come farebbero sulle pagine di Confluence. “Crediamo fondamentalmente che i grandi risultati siano impossibili da raggiungere da soli e la nostra visione è quella di sbloccare il potenziale di ogni team” ha dichiarato Erika Trautman, responsabile di prodotto per le offerte di Work Management di Atlassian, aggiungendo che fin dalla nascita dell’azienda la creazione e il flusso di informazioni sono sempre stati elementi in prima linea nello sviluppo dei prodotti.

Lavagne per il brainstorming

Costruite in modo nativo sulla piattaforma Atlassian, le lavagne in Confluence sono progettate per consentire agli utenti di fare brainstorming liberamente utilizzando note adesive, forme, timbri, adesivi, timer e una penna e di visualizzare tutto il lavoro riunendo gli elementi di Jira in un’unica vista con la possibilità di aggiungere etichette relazionali. Confluence offrirà anche dei database, ovvero delle tabelle strutturate che aiutano i team a collegare e organizzare informazioni come le attività di Jira, le pagine di Confluence, le date di scadenza e gli stati in un’unica tabella del database.

Gli utenti possono poi fare riferimento a una singola cella, a una riga o a un’intera tabella in qualsiasi altro punto di Confluence grazie alla sincronizzazione in tempo reale. L’idea è che il vostro team sia automaticamente sempre connesso con le informazioni più aggiornate. Entrambi questi nuovi tipi di contenuti vivranno all’interno di Confluence, in quello che Trautman descrive come un riconoscimento da parte di Atlassian del fatto che il lavoro va ben oltre le semplici parole che esistono su una pagina.

La partnership di Atlassian con Hypothesis consente agli utenti di non commentare più le schermate manuali, ma di commentare direttamente la pagina web in questione. Confluence aggregherà i commenti per voi, in modo che possiate continuare la conversazione, nel contesto della pagina web e senza il processo di screenshot manuale. Ad esempio, i team possono rispondere ai feedback o agli errori di battitura sul proprio sito web, discutere di una nuova modifica alla pagina dei prezzi della concorrenza o condividere le statistiche di un nuovo articolo.

atlassian-intelligence-100939940-large

Collaborare con partner esterni in modo sicuro

Confluence offre agli utenti anche la possibilità di collaborare in modo sicuro con persone esterne alla propria organizzazione, come appaltatori, agenzie e altri collaboratori esterni. Ogni utente di Confluence a pagamento potrà ora aggiungere fino a cinque ospiti esterni, senza limiti al numero di ospiti per spazio né al numero di spazi consentiti per gli ospiti.

I link pubblici funzionano come versioni di sola visualizzazione delle pagine che vengono pubblicate sul web, il che significa che non appariranno nei risultati dei motori di ricerca. Questo permette agli utenti di condividere contenuti più ampi su internet, come le FAQ dei clienti, le note di rilascio e le lettere degli azionisti con i clienti, senza dover pagare un posto extra in Confluence. Le lavagne entreranno in beta a luglio 2023 e saranno generalmente disponibili entro la fine dell’anno, mentre la beta dei database sarà aperta entro la fine dell’anno e sarà disponibile nella prima metà del 2024.

Opt-in per l’IA generativa di Atlassian Intelligence

Oltre a tutte le nuove funzionalità di Confluence, gli utenti della piattaforma potranno anche optare per la nuova tecnologia di IA generativa Atlassian Intelligence, che mira a supportare i team, accelerare il lavoro, fornire aiuto immediato e costruire una comprensione condivisa del lavoro tra gli utenti.

In Confluence, gli utenti potranno sfruttare Atlassian Intelligence per riassumere gli appunti delle riunioni, creare bozze scritte basate sulle informazioni memorizzate nelle pagine di Confluence, fornire definizioni istantanee del gergo specifico dell’azienda e rispondere a domande relative al luogo di lavoro.

Si tratta di un’evoluzione davvero importante per Confluence, poiché ci troviamo in un’epoca in cui il modo in cui lavoriamo insieme e le basi su cui prendiamo le decisioni, condividiamo le informazioni e collaboriamo si stanno evolvendo”, ha dichiarato Trautman, aggiungendo che sia i concetti di come vengono prodotte le informazioni, sia quelli di chi le produce sono cambiati radicalmente. “Crediamo davvero nel fatto che le persone possano lavorare nel modo che preferiscono, che sia verbale, con immagini o attraverso la parola scritta… e continueremo a investire per consentire tutti questi tipi di comunicazione”.