
L’utilizzo corretto dei dati ottimizza e facilita le operazioni di magazzino

L’aumento della domanda sul mercato di prodotti e servizi di qualità rende sempre più complesse le operazioni di magazzino. La loro gestione richiede analisi complete e in tempo reale, in grado di fornire insight misurabili per aiutare a prendere decisioni ponderate e in tempi rapidi. Infatti, oggi le aziende del settore manifatturiero riconoscono che l’utilizzo approfondito e preciso dei dati nelle supply chain può velocizzare il lavoro ed eliminare i tempi di inattività.
Nonostante di norma le imprese possano optare per KPI diversi, esiste un’esigenza comune a tutte: eliminare i tempi di inattività e migliorare la produttività. In tal senso, la dashboard di Ivanti, fornitore della piattaforma di automazione Neurons che rileva, gestisce, protegge e supporta gli asset IT dal cloud all’edge, aiuta a prendere decisioni precise e basate sui dati per la gestione di movimentazioni e scorte di magazzino, così come sul personale richiesto per ciascuna operazione.
Ivanti Velocity e Neurons for IIoT forniscono la connettività di cui hanno bisogno i processi di magazzino per ottenere una maggiore visibilità su attività di raccolta, riassortimento, ordini, gestione dell’inventario e dei trasporti e pianificazione delle risorse. Si tratta di soluzioni che consentono di raccogliere dati in tempo reale, ottenere analisi approfondite, monitoraggi sulla produttività o su eventuali errori generati.
È inoltre possibile estendere le molteplici funzionalità per introdurre l’automazione e iniziare a sfruttare gli insight specifici del dispositivo che aiutano a misurare i processi in base alle prestazioni. Questo aspetto aiuterà le organizzazioni a prendere decisioni capaci di migliorare la produttività del magazzino. Una volta ottenute le informazioni, è fondamentale personalizzare una dashboard di ‘operational insight’ che rifletta i KPI critici e i parametri della supply chain. Le aziende devono riuscire a mantenere il passo, per ottimizzare le operazioni di magazzino, identificando le aree di miglioramento della produttività più opportune per rispondere a esigenze aziendali specifiche.
di Tejal Ranjan
Vice President Marketing Supply Chain
Ivanti Wavelink