Una recente ricerca di settore di NetApp sull’adozione della tecnologia Flash in EMEA, condotta intervistando 3.000 decision maker IT di Regno Unito, Francia e Germania, rivela che le aziende richiedono storage ad alte prestazioni per supportare applicazioni critiche.

Quasi la metà (46%) dei partecipanti al sondaggio concorda sul fatto che all’interno delle loro imprese vi è la necessità di tecnologie storage ad alte prestazioni. In questo senso le applicazioni di elaborazione dei pagamenti, Customer Relations Management (CRM) e Business Intelligence sono quelle che richiedono le prestazioni più elevate in modo da supportare la business continuity.

Nonostante la necessità di storage ad alte prestazioni, quasi un quarto dei responsabili IT afferma di non supportare nessuna applicazione con tecnologia Flash. Inoltre, solo il 16%% utilizza soluzioni Flash per supportare applicazioni di elaborazione dei pagamenti, CRM e Business Intelligence, che come appena visto è riportato come il fattore più critico per la continuità del business.

Il 78% dei responsabili IT ha una conoscenza sufficiente della tecnologia Flash per investire su di essa anche se alla fine il 28% degli intervistati appartenenti a grandi aziende in EMEA non dispone di soluzioni Flash e non ha intenzione di adottarne. Quasi un’azienda su cinque (18%) in EMEA ha comunque in programma di adottare soluzioni Flash e quasi la metà (48%) ne ha già adottate. Inoltre il 14% delle aziende grandi e medie della regione EMEA ha in programma di adottare soluzioni Flash, anche se il potenziale di crescita maggiore si trova tra le imprese più piccole (17%).

“Questi risultati mostrano le necessità che le aziende hanno per le applicazioni aziendali ad alte prestazioni e la loro importanza per offrire determinati servizi ai clienti, mantenendo la continuità operativa. Data la natura strategica delle applicazioni aziendali e dello storage ad alte prestazioni per le imprese, è sorprendente ed entusiasmante allo stesso tempo, vedere che c’è ancora un sacco di spazio per un’ulteriore adozione di soluzioni flash” ha commentato Alex Wallner, Senior Vice President e General Manager EMEA di NetApp.