Microsoft ha annunciato la disponibilità globale di Microsoft 365 Copilot (anche in lingua italiana) per i suoi clienti aziendali, dopo averlo presentato in demo pubbliche all’inizio di quest’anno. Questa nuova aggiunta alla suite Microsoft 365 si integra con Microsoft Graph e le app di Microsoft 365 per migliorare la produttività degli utenti sfruttando l’IA generativa.

Subito dopo l’annuncio dell’1 novembre sono però iniziate a emergere lamentele da parte delle aziende più piccole per la decisione di Microsoft di inserire come requisito per Microsoft 365 Copilot un minimo di 300 utenti, un numero spropositato per qualsiasi piccola (ma anche media) azienda.

Un requisito che Microsoft non cita direttamente nella pagina ufficiale di Copilot ma solo in un paragrafo di questa FAQ al punto 7: “Microsoft 365 Copilot costerà 30 dollari per utente al mese e sarà disponibile per l’acquisto tramite Lead Status, il che significa che è necessario il supporto di un dirigente commerciale Microsoft per effettuare la transazione. Inoltre, la dimensione minima di acquisto sarà di 300 posti e i partner potranno proporre il prodotto ai clienti a partire dal 1° novembre, poiché non ci sarà un’anteprima dei prezzi nel mese di ottobre”.

copilot-step3

Oltre quindi all’abbonamento a Microsoft 365 E3 o E5, per avere Microsoft 365 Copilot sono necessari sia 30 dollari al mese per utente con un impegno annuale, sia un “parco” di minimo 300 utenti: una spesa che, solo per Copilot (senza quindi contare l’abbonamento a Microsoft 365), parte quindi da almeno 9000 dollari al mese e 108.000 dollari all’anno.

La decisione di Microsoft sembra insomma essere in netta controtendenza proprio con le esigenze delle piccole e medie aziende, che potrebbero beneficiare delle funzionalità di Copilot quanto o più di un’azienda più grande per automatizzare e semplificare molte attività che un’azienda più piccola non può sempre permettersi.

Non è poi detto che nei prossimi mesi Microsoft lanci un’offerta per Microsoft 365 Copilot dedicata alle PMI e agli utenti consumer, ma per ora questo tanto chiacchierato e potente strumento di IA generativa al servizio della produttività è destinato unicamente ad aziende di una certa dimensione e con disponibilità economiche che le organizzazioni più piccole non possono permettersi. Da segnalare invece che Bing Chat Enterprise è disponibile per i clienti Microsoft 365 E3 o E5 senza alcun costo aggiuntivo.