Secondo una nuova previsione di IDC, il fatturato mondiale delle applicazioni aziendali raggiungerà i 483,1 miliardi di dollari nel 2027 con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,6%. La quasi totalità di questa crescita deriverà dai continui investimenti nel software del cloud pubblico, che si prevede rappresenterà più di due terzi di tutti i ricavi delle applicazioni aziendali nel 2027.

L’indagine SaaSPath 2023 di IDC ha rilevato che, su 23 applicazioni e 2.875 intervistati, il 51% delle organizzazioni in media sta mantenendo le applicazioni attuali, mentre il 46% in media sta pianificando la sostituzione dei sistemi attuali entro i prossimi tre anni. Dato che le aziende stanno accelerando il passaggio al cloud e molte altre stanno pianificando la sostituzione del loro attuale sistema cloud, il mercato del software per le applicazioni aziendali in generale e quello delle singole applicazioni continueranno a essere molto competitivi per gli anni a venire.

Inoltre, le aziende continueranno a investire in nuovi strumenti per mantenere aggiornato il proprio portafoglio di applicazioni nel passaggio all’era digitale, automatizzando tutti i processi e sfruttando al contempo l’innovazione e la ricchezza di dati per diventare un’azienda più creativa e resistente. L’indagine SaaSPath 2023 ha inoltre rilevato che molte organizzazioni sono disposte a pagare di più per un’architettura cloud-nativa con microservizi e container, oltre che per il machine learning, l’intelligenza artificiale e l’analisi avanzata e predittiva.

“L’era digitale ha dato vita a nuove opportunità per i fornitori di applicazioni aziendali di offrire prodotti migliori, ricchi di caratteristiche, funzionalità e innovazione”, ha dichiarato Mickey North Rizza, group vice president, Enterprise Software di IDC. Il futuro del mercato delle applicazioni aziendali è favorito dall’automazione e dalla capacità di competere, guadagnando quote di mercato grazie ai fattori di differenziazione presenti nella tecnologia. I nuovi operatori software hanno la capacità di rimodellare totalmente i mercati, ridefinire il software e cambiare il futuro all’infinito. Gli attuali partecipanti al mercato possono rafforzarsi e allo stesso tempo ridefinire il futuro dei loro mercati, comprendendo ciò che è necessario ora per creare un’attrazione per gli anni a venire. Tenetevi forte, gente, il mondo delle applicazioni aziendali sta cambiando e il meglio deve ancora venire!”.

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Oltre alla migrazione in corso verso il cloud, IDC ha identificato una serie di altri sviluppi significativi che stanno guidando la crescita del mercato delle applicazioni aziendali.

  • L’intelligenza artificiale generativa può essere utilizzata per promuovere l’innovazione, automatizzare le attività aziendali ripetitive, migliorare il processo decisionale dell’organizzazione, personalizzare l’esperienza dei clienti e dei dipendenti e aumentare l’efficienza generale dell’azienda. I fornitori che offrono ai loro clienti una chiarezza sui casi d’uso dell’IA generativa saranno considerati innovativi e lungimiranti e sarà molto più facile investire in essi.
  • Le applicazioni modulari componibili sono un’alternativa interessante ai prodotti software sviluppati su misura grazie al loro costo inferiore e alla minima dipendenza da talenti di sviluppo full-stack. Con la modularità, un software sofisticato può essere suddiviso in componenti più semplici che vengono creati e integrati (o assemblati) in modo indipendente per creare il prodotto finale desiderato. La composizione di interi sistemi di applicazioni modulari ha lo scopo di fornire un’alternativa alle piattaforme legacy all-in-one.
  • Le applicazioni portano avanti una serie di attività in cui i dati e le persone si uniscono per completare attività o prendere decisioni per migliorare le prestazioni dell’organizzazione. Spesso i fornitori si concentrano sul lato dati dell’equazione, lasciando un’esperienza d’uso dei dipendenti non proprio ottimale. Le funzionalità che supportano la comunicazione in tempo reale, i dipendenti mobili e l’accessibilità possono migliorare notevolmente l’esperienza dell’utente.
  • Poiché l’automazione diventa uno standard, le organizzazioni continuano a subire una pressione enorme per gestire sia la rilevazione, sia la prevenzione delle frodi nelle aree finanziarie più importanti. I vendor devono aggiungere ulteriori strumenti e funzionalità di prodotto per aiutare a combattere le frodi, comprese innovazioni come l’intelligenza artificiale e il machine learning per l’analisi dei modelli.

In questo contesto, il mercato delle applicazioni aziendali rimane altamente competitivo con una lunga coda di concorrenti. I primi 10 leader delle applicazioni aziendali nel 2022 (SAP, Salesforce, Oracle, Microsoft, Intuit, Workday, Constellation Software, Siemens, Dassault Systèmes e Autodesk) detengono una quota di fatturato combinata di appena il 30,8% nel 2022. Questa quota combinata è diminuita dello 0,9% rispetto al 2021. Inoltre, negli ultimi due anni la top 10 ha registrato un certo movimento tra i leader in termini di ordini e quote di mercato. Maggiori dettagli sul mercato delle applicazioni aziendali nel 2022 sono disponibili nel rapporto Worldwide Enterprise Applications Software Market Shares, 2022: Cloud Is the Digital World Foundational Choice.

Il mercato delle applicazioni aziendali è un mercato competitivo che comprende sia software specifici per alcuni settori, sia software in grado di gestire i requisiti di più settori. Le applicazioni aziendali possono essere fornite come una suite di applicazioni pre-integrate (con modelli di dati e processi comuni a tutte le aree funzionali) o come applicazioni autonome che automatizzano processi aziendali funzionali specifici, come la contabilità, la gestione del capitale umano o l’esecuzione della supply chain. Il mercato delle applicazioni aziendali è composto dai seguenti mercati secondari: gestione delle risorse aziendali, gestione delle relazioni con i clienti, applicazioni di ingegneria, applicazioni di gestione della supply chain e applicazioni di produzione.