Dopo essere approdato su Mac a luglio, Office 2016 potrebbe sbarcare in versione definitiva su Windows a partire dal 22 settembre. La notizia viene riportata dal sito tedesco WinFuture, che rifacendosi a una fonte molto vicina a Redmond indica in quella data il rilascio delle prime licenze della nuova suite di produttività di Microsoft per professionisti e utenti finali, mentre tutte le altre versioni (come quella Enterprise) dovrebbero arrivare nel corso del secondo trimestre fiscale di Microsoft, ovvero entro la fine di quest’anno.

La versione finale per Windows dovrebbe essere del tutto identica a quella per Mac sia a livello estetico, con un tema più acceso e colorato e uno a tinte più scure, sia a livello di funzionalità, sebbene la versione per OS X abbia alcune feature per adattarsi a particolari esigenze hardware come ad esempio i display retina. Chi è rimasto a Office 2013 e non ha ancora potuto provare la versione per Mac si troverà di fronte a numerose aggiunte.

Office-2016-Public-Preview-now-available-1

La più importante e attesa è forse il co-authoring, funzione che permette a due o più utenti di lavorare contemporaneamente a un documento e di evidenziare in tempo reale le modifiche apportate. Per quanto invece riguarda i singoli applicativi, Excel guadagna il nuovo comando Tabella Pivot per filtrare grandi quantità di dati, mentre a livello di usabilità si segnalano nuove combinazioni di tasti rapidi, formule ottimizzate e funzioni di autocompletamento.

Una delle principali novità di Word sarà invece la tab Design per chi vuole gestire più facilmente e in modo rapido elementi come colori, sfondi e struttura del documento. Per quanto riguarda invece PowerPoint, aspettiamoci un comando per facilitare la gestione delle animazioni e uno per rifinire al meglio gli effetti grafici con una sorta di modifica molto dettagliata per chi necessita di presentazioni allo stato dell’arte.

Non mancheranno inoltre novità per OneNote, che introdurrà il riconoscimento delle note scritte a mano, e per Outlook. Notizie ufficiali sui prezzi per ora non ce ne sono, ma secondo alcune fonti vicine a Microsoft non dovrebbero esserci particolari differenze rispetto a Office 2013, con la versione Home & Student venduta a circa 140 euro e quella Home & Business a 100 euro in più.