VMware ha annunciato oggi tre nuove versioni dei suoi prodotti di punta, ovvero Fusion 8, Fusion 8 Pro e Workstation 12 Pro. VMware Fusion 8 è progettato per chi cerca una soluzione semplice e affidabile in grado di far girare Windows su Mac. Con un’integrazione che consente alle applicazioni Windows di girare come applicazioni OS X native, VMware Fusion 8 è la soluzione ideale per gli utenti Mac che vogliono il meglio dei due mondi.

Tra le funzionalità della nuova versione si segnalano il supporto completo a Windows 10, la possibilità di far girare Fusion 8 sulla beta di OS X El Capitan o di installare quest’ultima su una macchina virtuale per provarne le nuove caratteristiche. Inoltre, grazie al supporto per DirectX 10 e OpenGL 3.3, Fusion 8 è più veloce della versione precedente del 65%, offrendo così una grafica più fluida e responsive.

VMware Fusion 8 Pro porta invece la virtualizzazione su Mac a un livello più elevato. Oltre alla caratteristiche già accennate, Fusion 8 Pro offre un’integrazione nativa con VMware vCloud Air che può essere utilizzata per spostare in sicurezza macchine virtuali locali nel cloud o per creare app e siti web localmente prima di spostarli nel cloud.

Con Fusion 8 Pro è inoltre possibile usare strumenti di terza parti come Chef, Hashicorp Vagrant o Docker Machine per automatizzare il deployment delle macchine virtuali o dei container. Grazie a nuovi e aggiornati controlli di rete come il supporto a IPv6 NAT e la compatibilità con l’ecosistema VMware, gli utenti possono ricreare complesse architetture cloud su Mac per dimostrare o validare il design prima dell’implementazione.

VMware Workstation 12 Pro è stato ottimizzato per supportare anche i display ad alta risoluzione 4K UHD

C’è spazio infine anche per VMware Workstation 12 Pro, che integra oltre 40 nuove caratteristiche per supportare le più recenti novità hardware e software del mercato. Grazie al supporto per Windows 10 e per Linux, VMware Workstation 12 Pro, trasforma il modo in cui i professionisti testano, sviluppano e distribuiscono il software facendo girare contemporaneamente più sistemi operativi basati su tecnologia x86 sullo stesso PC.

Sfruttando le librerie grafiche DirectX 10 e OpenGL 3.3, questa nuova versione espande le applicazioni grafiche 3D che possono girare su una macchina virtuale, offrendo inoltre prestazioni più elevate di 3 volte superiori quando viene sospesa e riattivata una macchina virtuale e grafiche 3D più veloci del 36%.

VMware Workstation 12 Pro è stato ottimizzato per supportare anche i display ad alta risoluzione 4K UHD (3840 x 2160 pizel) per desktop e i display QHD+ (3200×1800 pixel) per laptop e tablet x86. Da segnalare anche VMware Workstation 12 Player (precedentemente conosciuto come VMware Player Pro), che da oggi offre un supporto grafico 3D migliorato e prestazioni più elevate per macchine virtuali.