Adobe ha presentato nelle scorse ore alcuni importanti aggiornamenti degli strumenti e dei servizi di Creative Cloud. La nuova release comprende alcune nuove funzionalità per le principali applicazioni di Adobe, miglioramenti delle prestazioni di Creative Cloud (CC) e aggiornamenti di Adobe Stock, tra cui un’integrazione ancora più profonda con CC e una nuova raccolta Premium di contenuti stock di qualità.

“Nello sviluppo di questa nuova edizione di Creative Cloud ci siamo posti due obiettivi fondamentali: far risparmiare tempo ai clienti e aiutarli nel processo creativo. Dall’integrazione sempre maggiore di Adobe Stock con l’esperienza di CC alle nuove funzionalità, come il Ritaglio Content-Aware disponibile su Adobe Photoshop, la nuova Creative Cloud è destinata ad accelerare il processo creativo per milioni di clienti” ha affermato Bryan Lamkin, Executive Vice President and General Manager, Digital Media Adobe.

Oltre a offrire più di 55 milioni di foto, video, immagini e grafica di qualità esenti da royalty, il servizio Adobe Stock si è arricchito da oggi di nuove funzioni. Con un solo click l’utente può ora selezionare un’immagine o un video dal sito Adobe Stock e collocarli sulla propria tela creativa. Inoltre, la funzione Purchase espansa incorporata nell’applicazione permette per la prima volta di ottenere direttamente la licenza d’uso da Photoshop, sempre con un solo clic.

Adobe si sta inoltre impegnando nel creare il più vasto mercato creativo del mondo, offrendo ai professionisti della creatività l’occasione di contribuire con il loro lavoro e di monetizzarlo allo stesso tempo. I loro contributi potranno provenire direttamente dalle applicazioni per desktop e mobile, come Adobe Lightroom CC, Adobe Bridge CC, Photoshop Fix e Photoshop Mix, che possono essere un trampolino di lancio per presentare e vendere le opere attraverso Adobe Stock.

ADOBE-stock-photoshop-lightroom-stock-images-getty-shutterstock-photography-slrlounge-9

Passando invece alle nuove funzioni di CC, segnaliamo il ritaglio Content-Aware in Photoshop, che riempie automaticamente i vuoti quando si ruota o si espande un’immagine oltre la dimensione della foto originale, e il Match Font in Photoshop, una tecnologia di riconoscimento dei caratteri in grado di identificare i caratteri autorizzati e di suggerire automaticamente i caratteri disponibili sul computer, oppure su licenza attraverso Adobe Typekit.

Presenti anche nuove funzioni di Realtà Virtuale in Adobe Premiere Pro CC, compresa la modalità “campo visivo” per visualizzare l’anteprima dei contenuti, mentre l’esportazione rapida di risorse e disegni in Adobe Illustrator CC consente di esportare le risorse in vari formati e risoluzioni con un solo clic. Da segnalare anche miglioramenti della produttività di Photoshop, tra cui un miglioramento di quattro volte della performance lavorando con il Menu Font e di tre volte con Content-Aware Fill.

Merita infine attenzione anche Creative Cloud for Enterprise (CCE), che permette di creare, collaborare e diffondere contenuti ad velocemente e in modo sicuro grazie alla protezione del firewall aziendale. Gli aggiornamenti di Creative Cloud for Enterprise offrono alcune nuove e importanti funzioni, come ad esempio workflow semplificati per la collaborazione e lo scambio di risorse tra team creativi, library e cartelle di sola lettura e supporto all’archiviazione di cartelle e file e varie versioni delle funzioni. Con l’odierna release di CC, Adobe Stock for Enterprise comprende ora una raccolta Premium, oltre a funzioni di ricerca avanzata, piani tariffari flessibili e la possibilità di tenere traccia delle immagini e dei video in stock attraverso un pannello di controllo aziendale unificato.