Acronis ha annunciato nei giorni scorsi la disponibilità in Italia di Acronis Backup 12, soluzione di backup che protegge l’intera immagine digitale delle aziende. Questa nuova versione del tool di Acronis si segnala soprattutto per la capacità di effettuare il backup e la protezione dei dati aziendali negli odierni ambienti IT cloud ibridi, che si trovino nel cloud, on-premise, attraverso sistemi virtuali e fisici, in sistemi remoti o su dispositivi mobili.

Le soluzioni di backup del passato non offrono una protezione adeguata a causa delle sempre più complesse infrastrutture IT oggi in uso con sistemi fisici multipli, ambienti virtuali, carichi di lavoro cloud e un numero sempre maggiore di dispositivi mobili. Le aziende affrontano inoltre rischi più elevati e vulnerabilità legati a minacce esterne come i ransomware, che dal 2014 hanno visto un aumento del 400% negli attacchi a dispositivi mobili.

Non deve quindi colpire lo scenario per cui, secondo l’Enterprise Strategy Group (ESG), nei prossimi 12 mesi le due principali priorità del settore IT saranno il miglioramento dei processi di backup e quello del ripristino dati. “I carichi di lavoro della produzione continuano ad aumentare e lo stesso vale per i volumi di dati. Questo fa sì che gli approcci passati per il backup e il ripristino diventino rapidamente inadeguati e che aumenti l’esigenza di soluzioni per la protezione dati più veloci e più complete” ha commentato Jason Buffington, analista principale di ESG.

BP_Acronis_Backup_12_EN-US_right_RGB_300dp

In caso di una perdita di dati Acronis Backup 12 offre alle aziende una gamma di opzioni di ripristino, inclusi il ripristino di file, e-mail e database, il ripristino del sistema, incluso il Bare Metal Restore, il ripristino attivo, il ripristino istantaneo e vmFlashBack, il cloud disaster recovery e l’inoltro fisico dei dati. Di seguito le principali novità e caratteristiche di Acronis Backup 12, che è anche la prima soluzione commercializzata in grado di supportare il nuovo Microsoft Windows Server 2016, incluso Hyper-V con RCT.

  • Backup di host virtuali – Effettua il backup di host VMware ESXi e Microsoft Hyper-V (non solo VMs) e li ripristina su hardware diversi per una protezione completa delle infrastrutture virtuali.
  • Convergenza del cloud con nuova consolle web unificata – Agevola i manager IT nel far convergere la protezione dati su cloud e on-premise tramite il backup e la gestione di tutti gli ambienti di carico di lavoro individuali, inclusi on-premise e cloud, sistemi fisici, host e macchine virtuali nonché carichi di lavoro cloud, da un’unica posizione su qualunque dispositivo.
  • Recovery Time Objective (RTO) in meno di 15 secondi con Acronis Instant Restore – Consente ai manager IT di ridurre l’RTO a pochi secondi eseguendo qualunque backup di sistema Windows o Linux fisico o virtuale come una macchina virtuale VMware o Hyper-V.
  • Protezione completa per PC, Mac e dispositivi mobili – Supporta le ultimissime piattaforme e dispositivi, permettendo ai manager IT di effettuare il backup di PC Microsoft Windows e tablet, Mac, iPad, iPhone e di qualunque dispositivo Android per proteggere tutti gli endpoint di ogni singolo utente.