Adobe ha presentato Generative Recolor (beta), la prima integrazione di Adobe Firefly in Adobe Illustrator che consente ai designer di sperimentare rapidamente con i colori utilizzando semplici indicazioni di testo. Sfruttando Firefly per automatizzare e iterare processi precedentemente manuali e noiosi, la versione beta di Generative Recolor trasforma i colori nelle opere d’arte vettoriali grazie all’intelligenza artificiale. In precedenza, i brand creavano variazioni di colore manualmente ogni volta che sviluppavano un nuovo packaging, ripensavano alle opzioni di colore del logo prima di un rebrand o riprogettavano i loro siti web; ora, con l’assistenza di Firefly, i designer saranno in grado di accelerare drasticamente i processi di colore che richiedono molto tempo, liberando il loro tempo per attività più creative e meno noiose.

“Adobe Illustrator è lo strumento che sta dietro a molti dei design più iconici del mondo, dai loghi dei marchi alle confezioni dei prodotti” ha dichiarato Ashley Still, Senior Vice President Digital Media di Adobe. “Firefly aiuterà i clienti ad accelerare il loro processo creativo e a risparmiare innumerevoli ore, facilitando al contempo una rapida ideazione, sperimentazione e creazione di risorse”.

L’integrazione diretta di Firefly in Illustrator riflette l’iniziativa di Adobe per potenziare ogni flusso di lavoro creativo con maggiore velocità, precisione e potenza. Adobe prevede di consentire alle aziende di addestrare Firefly in modo personalizzato e di generare contenuti nello stile unico e nel linguaggio del marchio utilizzando le API per aumentare l’automazione. Le aziende hanno anche la possibilità di ottenere da Adobe un’indennità di proprietà intellettuale per i contenuti generati da alcuni flussi di lavoro alimentati da Firefly, consentendo loro di distribuirli in tutta la loro organizzazione con fiducia.

Generative Recolor semplifica notevolmente il processo creativo ed è ideale per qualsiasi tipo di lavoro, dall’identità del marchio alla grafica pubblicitaria e di marketing, dai disegni e illustrazioni digitali all’ispirazione e al mood boarding. I designer possono testare i progetti di packaging dei prodotti con diverse opzioni di colore, vedere le pubblicità in diverse varianti stagionali o festive e produrre illustrazioni con innumerevoli combinazioni di colori.

La scorsa settimana, nella cornice dell’evento Adobe Summit EMEA 2023, Adobe ha inoltre presentato un’ampia gamma di innovazioni e nuove funzionalità legate ad Adobe Experience Cloud (soluzione per la gestione della customer experience), Firefly e ad Adobe Express, applicazione per la creazione di contenuti all-in-one. Adobe Experience Cloud è utilizzato da oltre 12.000 aziende in tutto il mondo per la creazione, la misurazione e la personalizzazione della customer experience.

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Una recente ricerca di Adobe sottolinea come l’88% dei leader del marketing e della customer experience affermi che la richiesta di contenuti sia almeno raddoppiata negli ultimi due anni, mentre quasi due terzi prevedono che la domanda crescerà di cinque volte nei prossimi due anni. Per aiutare le aziende europee ad affrontare questa sfida e a offrire esperienze d’impatto ai clienti, Adobe ha annunciato l’arrivo in Europa della soluzione Content Supply Chain, in collaborazione con società di consulenza e agenzie di comunicazione, tra cui Accenture, IBM, Omnicom e Publicis. La nuova soluzione consente ai brand di aumentare la velocità di sviluppo dei contenuti, fornendo ai leader della customer experience nuovi livelli di visibilità e controllo su operazioni e costi.

Adobe ha inoltre annunciato l’espansione di Adobe Firefly con nuove soluzioni pronte per le aziende che risponderanno alla crescente domanda di contenuti digitali. Firefly e Adobe Express for Enterprise porteranno Firefly a tutti i dipendenti di un’organizzazione, consentendo a chiunque di generare, modificare e condividere in modo semplice e veloce contenuti di qualità. Nell’ambito di questa nuova offerta, le aziende potranno personalizzare l’addestramento di Firefly con i propri asset, generando contenuti in linea con lo stile e il linguaggio del marchio stesso.

Firefly integrato all’interno di Adobe Express ridisegna la nota applicazione all-in-one di Adobe per la creazione di contenuti, integrando le nuove tecnologie di IA generativa. Express integrato con Firefly porta a sua volta il potenziale e la precisione dei principali strumenti Adobe per foto, progettazione, video, documenti e IA generativa in un nuovo editor all-in-one, facilitando e velocizzando le attività che in precedenza richiedevano molto tempo (rimozione di sfondi di immagini, creazione di contenuti video social, modifica di PDF e animazione di personaggi attraverso l’audio). Firefly è ora integrato direttamente nei flussi di lavoro di Express, consentendo a tutti i creator di generare immagini ed effetti di testo unici, a partire da una semplice descrizione per migliorare post sui social media, poster, volantini e altro ancora.

L’ultimo annuncio ha riguardato Adobe Product Analytics, un nuovo strumento studiato per il business che offre ai team di prodotto funzionalità self-service per conoscere a fondo le modalità di utilizzo e di consumo dei prodotti da parte dei clienti. Adobe ha inoltre ampliato l’accesso ad Adobe Mix Modeler e alla nuova generazione di Adobe Experience Manager a livello globale. Durante il Summit sono stati presentati infine gli aggiornamenti di Adobe Journey Optimizer, che offre ai brand un potenziamento nelle capacità di sperimentazione e test per un processo decisionale con informazioni complete.