Alcatel-Lucent Enterprise (ALE) ha annunciato il rilascio di OmniVista Cirrus Release 10, il suo sistema di gestione di rete Software-as-a-Service (SaaS) di nuova generazione basato sul cloud che offre un’interfaccia utente intuitiva e flussi di lavoro semplificati per la configurazione e il monitoraggio degli Access Point Alcatel-Lucent OmniAccess Stellar WLAN, garantendo alle aziende maggiore controllo, flessibilità e semplicità.

Con un modello basato su abbonamento, OmniVista Cirrus 10 consente alle aziende di far fronte a esigenze come:

  • Maggiori aspettative di scalabilità ed efficienza della rete dovute alla trasformazione digitale
  • Mobilità e proliferazione dell’IoT che generano una domanda costante di prestazioni di rete elevate e considerazioni sulla sicurezza
  • Maggiore agilità per adattarsi alle mutevoli priorità di business e agli aggiornamenti tecnologici

Per supportare i team IT nel superamento di queste sfide, OmniVista Cirrus 10 si basa su un’architettura di micro-servizi cloud-nativa per offrire miglioramenti continui senza tempi di inattività e aggiornamenti software automatici che includono patch fondamentali per la sicurezza per una migliore protezione e conformità.

OmniVista Cirrus Release 10

È inoltre dotato della funzionalità Proactive Service Assurance che consente alle aziende di monitorare la Qualità dell’Esperienza (QoE) degli utenti, mentre l’analisi dei dati dettagliata della rete e degli utenti fornisce informazioni preziose per ottimizzare le performance. OmniVista Cirrus 10 contribuisce anche a snellire le operazioni IT semplificando quelle di gestione e di troubleshooting, in particolare nelle implementazioni distribuite con personale IT limitato.

La piattaforma cloud include Unified Policy Access Manager (UPAM), un servizio NAC (Network Access Control) che fornisce autenticazione sicura, gestione dei ruoli e applicazione delle policy a livello aziendale per dipendenti, ospiti, utenti BYOD e dispositivi IoT. La piattaforma, basata su API completamente aperte, può integrarsi perfettamente con sistemi terze parti ed è personalizzabile in modo da adattarsi alle esigenze dei team IT, consentendo loro di implementare nuovi servizi o aggiornare quelli esistenti senza alcuna interruzione a livello di rete.

Stephan Robineau, Executive Vice President della Network Business Division di ALE ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è fare di OmniVista Cirrus 10 la piattaforma definitiva per la gestione di LAN, WLAN, SD-WAN, IoT e sicurezza attraverso una singola interfaccia unificata. Consentendo così alle aziende di abbracciare la trasformazione digitale, di migliorare l’esperienza degli utenti e di semplificare le operazioni IT, garantendo al contempo scalabilità e sicurezza per una riduzione del costo totale di proprietà (TCO)”. La nuova versione di OmniVista Cirrus 10 continuerà a evolversi e a incorporare funzionalità all’avanguardia e, in futuro, sarà integrata con OmniVista Network Advisor per portare il processo decisionale basato sull’intelligenza artificiale nelle operazioni IT.