Adobe ha annunciato oggi un importante aggiornamento di Creative Cloud per la Fotografia con il lancio di una nuova versione di Adobe Lightroom CC, che assicura una maggior velocità rispetto alla release precedente e comprende nuovi strumenti per elaborare, migliorare, organizzare e visualizzare le proprie fotografie. Eccoli nel dettaglio.

HDR Merge – Crea immagini naturali o surreali partendo da scene fortemente contrastate combinando con facilità scatti multipli realizzati con diversi parametri di esposizione in un’unica immagine HDR raw.
Panorama Merge – Unisce più immagini per creare scatti di panorami di qualità superiore.
Migliori prestazioni e potenziamento della GPU – Foto perfette a una velocità 10 volte maggiore.
Facial Recognition – Per reperire e classificare velocemente le immagini di familiari e amici.
Advanced Video Slideshows – Per creare presentazioni belle ed eleganti con foto, video, musica facendo leva sugli effetti professionali, come panorama e zoom.

Inoltre Lightroom Mobile, sincronizzato automaticamente con Lightroom CC sul desktop, permette all’utente di accedere e modificare il proprio catalogo fotografico su una serie di dispositivi iOS e Android. Questa nuova versione contiene anche un importante potenziamento per Android con supporto per file DNG raw su dispositivi aggiornati a Lollipop, che assicura tutta la potenza della post-elaborazione di file raw su smartphone e tablet Android.

Oltre a condividere istantaneamente le immagini sui social network come Facebook, Flickr e Instagram, Lightroom consente di creare presentazioni e video utilizzando foto, filmati, musica ed effetti professionali come panorama e zoom. Dopo aver utilizzato Creative Cloud per produrre le immagini, è possibile creare dei racconti con le foto al centro della narrazione grazie alle app Slate e Voice di Adobe.

Ricordiamo che Adobe Creative Cloud per la Fotografia ha un costo di 9.99 euro al mese + IVA e comprende Lightroom CC per desktop, Web e mobile, Photoshop CC e Photoshop Mix (per iPhone e iPad).