Applicazioni enterprise

Software per aziende

Le definizioni delle principali categorie dei software professionali con approfondimenti, notizie e confronti tra prodotti e tecnologie.

Database

Cuore pulsante e cassaforte dei dati aziendali, dopo un lungo periodo di semplice evoluzione incrementale, il settore dei database sta vivendo un notevole impulso trainato da tecnologie come i big data, i dischi a stato solido e i database in-memory (che consentono elaborazioni e analisi in tempi impensabili solo pochi anni fa) e i database NoSQL (Not Only SQL), che superano la rigida struttura basata su tabelle e relazioni dei database relazionali.

Gestionali

Il software gestionale è una singola applicazione che gestisce molti, se non tutti, i processi amministrativi, produttivi e logistici di un’azienda: anagrafica clienti e fornitori, ordini, produzione, magazzino, fatturazione, gestione pagamenti, fisco  e molto altro, spesso arrivando a un incredibile livello di dettaglio e personalizzazione per lo specifico settore di attività dell’azienda o del professionista. Si possono considerare degli “ERP” per piccole e medie aziende.

Office

Documenti, fogli di calcolo, presentazioni, un po’ di grafica e magari un database… Per moltissimi impiegati e professionisti, le suite di produttività contengono tutti o quasi gli strumenti software necessari al proprio lavoro.

Il dominio di Microsoft, incontrastato per più di un ventennio, è ora intaccato da suite open source (con LibreOffice che sta rubando a OpenOffice la parte del leone), e dalle soluzioni software as a service come G Suite, precedentemente nota come Google Apps. Microsoft sta rispondendo a queste tendenze con l’abbassamento dei prezzi delle versioni Office personali e di fascia bassa, la creazione di una versione di Office web gratuita e con l’introduzione della versione Office 365, che prevede un canone di abbonamento e abbina servizi cloud (questo articolo fa un confronto dettagliato delle funzioni di Google Apps e Microsoft Office 365)

CRM

La capacità di un’azienda di mettere il cliente al centro delle proprie attività e avere con lui una relazione diretta e personalizzata è una delle chiavi per avere successo nel business di oggi.

Gli strumenti digitali di CRM (Customer Relationship Management), dalle email ai messaggi, all’uso del sito e delle app, permettono di tenere traccia di ogni interazione avuta con un cliente nel corso del suo processo di acquisto (il cosiddetto customer journey), servirlo in modo soddisfacente, aumentare la sua fedeltà e massimizzare le opportunità di vendita.

ERP

ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, è un termine-ombrello che identifica i software progettati per assistere e automatizzare diversi processi aziendali critici, tra cui principalmente:

  • Contabilità
  • Gestione delle risorse umane
  • Vendite
  • Procurement
  • Inventario
  • Produzione logistica
  • Distribuzione

Nella grande maggioranza dei casi un ERP non è un unico software monolitico che svolge tutti questi compiti ma si compone di una suite di moduli che operano in maniera integrata. Ciascun modulo affronta un aspetto particolare dell’operatività aziendale, con il vantaggio di condividere con tutti gli altri le medesime basi dati e quindi di avere le stesse informazioni per tutti i dipartimenti aziendali.

Come indica l’acronimo, gli ERP sono nati per ottimizzare l’utilizzo delle risorse da parte di un’azienda permettendo per la prima volta di esaminare tutti i suoi dati più importanti in maniera organica e di avere una forma di integrazione digitale fra processi che prima erano sensibilmente scollegati… (continua a leggere l’approfondimento sul software ERP).

Software di collaborazione

Nel senso più ampio del termine, i software di collaborazione (più comunemente collaboration tools) comprendono diverse funzioni che aiutano i dipendenti a lavorare insieme anche se si trovano in luoghi diversi. Questa collaborazione può essere focalizzata su un particolare task o estendersi alle attività quotidiane dell’impresa, può riguardare solo dipendenti oppure coinvolgere anche eventuale personale esterno all’azienda. Si tratta quindi di una categoria molto ampia di soluzioni: anche un semplice programma per la gestione delle agende condivise è uno strumento di collaboration, sebbene non sia a soluzioni così limitate che si pensa quando si cita il termine… (continua a leggere o e scopri i 9 software di collaboration più interessanti del momento).

Content/Document Management

Il Content Management riguarda i processi e le tecnologie adottate in azienda per seguire il ciclo di vita di vari tipi di contenuti digitali (principalmente documenti, immagini, file audio e video).

Un sistema di Content Management permette di svolgere le più svariate operazioni, mantenendo una gestione centralizzata: dalla semplice condivisione tra dipendenti e collaboratori alla pubblicazione online fino alla produzione di brochure cartacee.

Quando i contenuti sono essenzialmente documenti digitali o digitalizzati si parla più propriamente di document management. (Continua a leggere e scopri le 5 fasi della gestione di un contenuto con un CMS)

Software as a Service (SaaS)

Il Software-as-a-Service (SaaS) è un modello di distribuzione del software in cui l’applicazione e i servizi collegati sono eseguiti in un ambiente centralizzato e gli utenti vi accedono via rete, quasi sempre via Internet e usando un browser come interfaccia. È il modello che si indica oggi tipicamente con l’espressione di “servizi in cloud” ed è l’evoluzione del modello ASP (Application Service Provider) degli anni Novanta. Ci sono però molte differenze tra i servizi, alcuni dei quali erogati da un’architettura cloud e altri no, ed è bene valutare sempre i pro e contro del software as a service prima di sceglierlo come modello di utilizzo.

Unified Communications (UC)

Unified Communications (UC) è un’espressione che indica l’integrazione di tutte le forme di comunicazione implementabili in una rete aziendale, che siano o meno in tempo reale. Per questo i prodotti di UC non sono considerabili come prodotti singoli in senso proprio ma piuttosto come piattaforme che integrano fra loro vari moduli, dedicato ciascuno a una specifica funzione. Una soluzione di Unified Communication può comprendere moduli per gestire:

  • Conferenze audio e/o video
  • Messaggistica (chat, email, SMS, voicemail)
  • Comunicazione voce telefonica
  • Estensione del sistema a terminali mobili (smartphone, tablet, notebook)
  • Integrazione con funzioni di collaborazione (condivisione documenti, lavagne interattive).

(continua a leggere e scopri le ultime novità sulla Unified Communications).

Open Source

L’open source è un modello di sviluppo in cui le informazioni necessarie a generare un prodotto sono disponibili a chiunque e cedute con una licenza che ne permette la modifica arbitraria e quindi il miglioramento progressivo del prodotto stesso da parte della comunità degli utenti con adeguate capacità tecniche.

La disponibilità del codice sorgente non significa necessariamente che il software open source sia anche gratuito per chiunque. Il codice sorgente può essere rilasciato dallo sviluppatore solo a scopo di ispezione (frequente nell’ambito dei software di crittografia per esempio), per favorire l’integrazione con altri software aziendali, a scopo di studio e ricerca ma non per utilizzi commerciali.

Anche laddove il software è liberamente scaricabile, per la sua adozione in azienda occorre valutarne bene opportunità e rischi dell’adozione dell’open source in azienda: costi di adattamento e integrazione con i servizi aziendale, formazione dei dipendenti e supporto.

Leggi anche: 
Router e firewall open source: 5 alternative a confronto
I migliori strumenti open source per il monitoraggio della rete
Tutte le notizie e gli approfondimenti sul software per aziende e applicazioni enterprise
SAP riunisce a Cernobbio i grandi clienti: “State già usando centinaia di funzioni AI”

SAP riunisce a Cernobbio i grandi clienti: “State già usando centinaia di funzioni AI”

Al centro dell’Executive Summit 2024 l’approccio all’AI “relevant, reliable, responsible”. Le esperienze di Hera, Campari, Mondadori Retail, e Bracco. Premiate Ducati e Ferrovie dello Stato  »

Daniele Lazzarin // 23.04.2024
Content Management: partnership strategica tra Aruba Enterprise e Siav

Content Management: partnership strategica tra Aruba Enterprise e Siav

Con questa partnership, aziende private e Pubbliche Amministrazioni possono avvalersi di soluzioni personalizzate per un content management in cloud sicuro, avanzato e con validità legale.  »

Francesco Destri // 23.04.2024
Microsoft aumenterà i prezzi di Dynamics 365 fino al 17%

Microsoft aumenterà i prezzi di Dynamics 365 fino al 17%

I rincari partiranno dall'1 ottobre e riguardano sia le versioni cloud che on-premises. Non tutte le soluzioni Dynamics 365 sono interessate  »

Francesco Destri // 15.04.2024
La IA di Google Workspace genera video e ti assiste in riunioni e chat (a pagamento)

La IA di Google Workspace genera video e ti assiste in riunioni e chat (a pagamento)

Sicurezza, generazione di video, note automatiche, traduzioni, riassunti e molto altro. Ecco le principali novità di Google Workspace nel segno dell’IA generativa.  »

Francesco Destri // 09.04.2024
Microsoft separa Teams e Office a livello globale: al via le nuove offerte

Microsoft separa Teams e Office a livello globale: al via le nuove offerte

Microsoft ha esteso ai clienti di tutto il mondo le misure adottate lo scorso anno per separare Teams da Microsoft 365 e Office 365 in Europa.  »

Francesco Destri // 02.04.2024
SAS e Axiante uniscono le forze: planning e pricing ottimizzati per il mercato italiano

SAS e Axiante uniscono le forze: planning e pricing ottimizzati per il mercato italiano

La partnership unisce l’expertise di Axiante alle tecnologie SAS con lo scopo di rispondere alle specifiche esigenze dei settori retail, supply chain e lifescience.  »

Francesco Destri // 27.03.2024
Con la collaborazione basata su IA, Zoom Workplace rilancia sul lavoro ibrido

Con la collaborazione basata su IA, Zoom Workplace rilancia sul lavoro ibrido

Grazie all’intelligenza artificiale, la piattaforma collaborativa Zoom Workplace punta a reinventare il lavoro in team, a facilitare le connessioni e a migliorare la produttività.  »

Francesco Destri // 27.03.2024
Microsoft non abbandona Office standalone: entro l’anno arriverà Office 2024

Microsoft non abbandona Office standalone: entro l’anno arriverà Office 2024

Office 2024 farà parte del canale Long-Term Servicing Channel (LTSC) destinato agli amministratori IT e agli utenti che apprezzano la stabilità piuttosto che l'iterazione costante.  »

Francesco Destri // 20.03.2024
Salesforce lancia Einstein 1 Studio, l’ambiente per sviluppare app intelligenti

Salesforce lancia Einstein 1 Studio, l’ambiente per sviluppare app intelligenti

Einstein 1 Studio è un insieme di strumenti low-code che consente agli amministratori e agli sviluppatori di personalizzare Einstein Copilot e di integrare l'IA in qualsiasi app Salesforce, e non solo.   »

Andrea Grassi // 07.03.2024
Process Automation in 4 aziende italiane su 10, ma siamo all’inizio di una rivoluzione

Process Automation in 4 aziende italiane su 10, ma siamo all’inizio di una rivoluzione

Il 42% delle grandi aziende italiane usa software di automazione dei processi, ma RPA, low code e IA generativa stanno trasformando l'offerta: l'analisi degli Osservatori del Polimi  »

Francesco Destri // 06.03.2024
La gestione documentale in cloud di Kyocera al servizio dei consulenti del lavoro

La gestione documentale in cloud di Kyocera al servizio dei consulenti del lavoro

Kyocera Document Solutions Italia e ANCL collaborano per lo sviluppo di nuovi modelli gestionali a servizio dei consulenti del lavoro.  »

Francesco Destri // 06.03.2024
Customer Experience: i trend del 2024 tra IA, sicurezza e trasparenza dei dati

Customer Experience: i trend del 2024 tra IA, sicurezza e trasparenza dei dati

Zendesk ha pubblicato il nuovo report CX Trends 2024, che identifica 10 tendenze della customer experience per quest’anno con un occhio di riguardo a IA, sicurezza ed esperienze immersive.  »

Francesco Destri // 05.03.2024
Salesforce, l’assistente virtuale di IA Einstein Copilot è disponibile in beta pubblica per i clienti

Salesforce, l’assistente virtuale di IA Einstein Copilot è disponibile in beta pubblica per i clienti

Einstein Copilot è integrato nativamente nelle applicazioni Salesforce per rispondere a domande, generare contenuti e automatizzare dinamicamente qualsiasi azione.  »

Francesco Destri // 28.02.2024
Software italiani, un settore con 1500 soluzioni e oltre 500 aziende

Software italiani, un settore con 1500 soluzioni e oltre 500 aziende

Le software house del Made in Italy fatturano 3,5 miliardi (0,18% del PIL), e danno lavoro a più di 23mila persone: i dati dello studio “Italian Tech Landscape”  »

Daniele Lazzarin // 27.02.2024
Adobe AI Assistant: l’IA generativa sbarca su Reader e Acrobat e riassume i pdf

Adobe AI Assistant: l’IA generativa sbarca su Reader e Acrobat e riassume i pdf

Adobe AI Assistant promette di trasformare la gestione e la creazione dei documenti digitali con l'intelligenza artificiale generativa.  »

Francesco Destri // 21.02.2024
Il CMS enterprise di Liferay è  disponibile anche su Google Cloud Marketplace

Il CMS enterprise di Liferay è disponibile anche su Google Cloud Marketplace

Grazie a funzionalità low code e a un'architettura scalabile, con Liferay DXP le aziende possono creare esperienze digitali su un'infrastruttura affidabile per digitalizzare e automatizzare le proprie operation.  »

Francesco Destri // 15.02.2024
Oracle SCM affronta gli attuali problemi della supply chain globale

Oracle SCM affronta gli attuali problemi della supply chain globale

Le nuove funzionalità logistiche di Oracle Cloud SCM aiutano i clienti ad aumentare la visibilità, ridurre i costi, automatizzare le procedure per la conformità e migliorare il processo decisionale.  »

Francesco Destri // 14.02.2024
Ecco il nuovo LibreOffice: nuova numerazione, codice rivisto e aggiornamenti più facili in arrivo

Ecco il nuovo LibreOffice: nuova numerazione, codice rivisto e aggiornamenti più facili in arrivo

LibreOffice 24.2, la nuova versione della suite per ufficio gratuita di The Document Foundation, presenta diverse novità a livello di accessibilità, funzioni, sicurezza e fruizione aziendale.  »

Francesco Destri // 01.02.2024
SAP, nuovi incentivi e manutenzione estesa per la migrazione al cloud

SAP, nuovi incentivi e manutenzione estesa per la migrazione al cloud

Iniziando il passaggio al cloud quest'anno, le aziende con applicazioni S/4HANA ed ECC on-premises possono ottenere crediti che riducono i costi medi annuali del contratto.  »

Francesco Destri // 31.01.2024
Pagina 1 di 33
Condividi