AMD ha annunciato oggi l’introduzione della più potente piattaforma al mondo per la creazione e la fruizione di contenuti di realtà virtuale. La nuova scheda grafica Radeon Pro Duo con il suo kit di sviluppo software (SDK) LiquidVR consente infatti di creare contenuti VR per ogni ambito, dall’intrattenimento all’istruzione, passando per giornalismo, medicina e cinema.

Radeon Pro Duo integra due GPU Fiji sullo stesso PCB e offre un totale di 8 GB di memoria HBM, assicurando una potenza di 16 teraflops con calcoli in virgola mobile a singola precisione e 1 teraflops in doppia precisione. Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo i tre connettori di alimentazione ausiliari a 8 pin, tre DisplayPort 1.2a e una HDMI 1.4a e il dissipatore Cooler Master a liquido con un radiatore da 120 x 120 mm.

radeon-pro-duo-03-0abccbb34bcc514833db644242d2d984b

Stando ai primi test interni di AMD svolti su un PC con processore Intel Core i7-5960X, 16 GB di memoria DDR4 e Windows 10, la Radeon Pro Duo è risultata fino al 51% più veloce di una GeForce GTX Titan Z di Nvidia. AMD offre una soluzione completa, ideale per soddisfare tutte le esigenze degli sviluppatori di VR, sia che si tratti di creare contenuti più rapidamente sul lavoro per esperienze VR del futuro, che sfruttare tutte le potenzialità offerte dalle nuove DirectX 12 per giocare nel tempo libero.

AMD continua inoltre a lavorare per consentire agli sviluppatori di dedicarsi alla creazione di esperienze di realtà virtuale, grazie anche alla collaborazione con la comunità dei creatori di contenuti e alla tecnologia AMD LiquidVR. La Radeon Pro Duo sarà disponibile nei prossimi mesi a un prezzo di 1500 dollari, cifra che testimonia come questa scheda nasca più per i creatori di contenuti che non per i giocatori o gli utenti consumer.