Il ROI dei progetti IA arranca? Enterprise Advantage di IBM punta ad abbattere tempi e costi con asset riutilizzabili

IBM ha annunciato Enterprise Advantage, un servizio di consulenza “asset-based” (il primo nel suo genere) che combina strumenti di AI e competenze specialistiche per aiutare le aziende a creare, governare e gestire rapidamente la propria piattaforma AI interna creata su misura e scalabile.
Nel contesto della consulenza IT e dei servizi IBM, il concetto di asset-based assume un significato diverso rispetto alla consulenza finanziaria. In questo ambito, infatti, un servizio di consulenza asset-based si riferisce a un modello in cui IBM fornisce ai clienti asset riutilizzabili e pre-costruiti per accelerare lo sviluppo e l’implementazione di progetti AI e IT, piuttosto che partire da zero con consulenza tradizionale completamente personalizzata.
Le organizzazioni possono ora utilizzare Enterprise Advantage per ridisegnare i flussi di lavoro, collegare l’AI ai sistemi esistenti e ampliare l’adozione di nuove applicazioni agentiche, senza per questo dover apportare modifiche ai propri cloud provider, ai modelli di AI o all’infrastruttura principale. Il servizio si integra con Amazon Web Services, Google Cloud, Microsoft Azure, IBM watsonx e con modelli open e closed source, consentendo alle aziende di valorizzare gli investimenti esistenti.
IBM Enterprise Advantage unisce la competenza tecnica e di industria dei consulenti IBM con la tecnologia sviluppata da IBM Consulting Advantage, la productivity delivery platform basata sull’AI di IBM. Con un marketplace di agenti e applicazioni AI specifiche per settore in continua crescita, Consulting Advantage ha già supportato più di 150 progetti, aumentando la produttività interna dei consulenti fino al 50% e permettendo così ai clienti di ottenere risultati concreti più rapidamente.
Con Enterprise Advantage, IBM offre ora ai suoi clienti lo stesso approccio e lo stesso insieme di competenze, asset e strumenti già collaudati, affinché possano costruire le proprie piattaforme AI e orientarsi nell’articolato mercato dell’AI con l’obiettivo di generare valore.
Ad esempio, Pearson, azienda attiva nel settore dell’apprendimento continuo, sta utilizzando questo servizio per sviluppare una piattaforma personalizzata basata sull’AI che combina l’esperienza umana con assistenti agentici per gestire il lavoro quotidiano e i processi decisionali. Anche un’azienda in contesto manifatturiero ha utilizzato Enterprise Advantage per implementare la propria strategia di AI generativa. Il percorso ha incluso l’identificazione dei casi d’uso a maggior valore, il test di prototipi mirati e l’allineamento della leadership verso una strategia scalabile, basata innanzitutto sulla piattaforma.
“Molte aziende stanno investendo nell’AI, ma ottenere un valore reale su larga scala resta una grande sfida” ha dichiarato Mohamad Ali, Senior Vice President e Head of IBM Consulting. “In IBM abbiamo già superato queste sfide, utilizzando l’AI per trasformare le nostre operazioni ottenendo risultati misurabili. Questo ci ha fornito un modello consolidato per aiutare i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi. Enterprise Advantage porta questo framework alle aziende, combinando esperienza umana con operatori digitali e asset AI pronti all’uso, così da poter scalare l’intelligenza artificiale con fiducia e ottenere un impatto concreto.”
(Immagine in apertura: Shutterstock)


