Checkmk punta sul canale per espandere il mercato nel monitoraggio dell’infrastruttura

In occasione del suo evento annuale dedicato al canale, Checkmk, azienda specializzata nel monitoraggio delle infrastrutture IT, ha presentato un nuovo programma globale per i partner che prevede minori barriere di accesso e miglior supporto alle vendite, oltre a mettere i partner al centro della strategia di espansione internazionale accelerando la presenza locale e la crescita congiunta.
Durante il Partner Day, circa 150 partecipanti hanno ricevuto anche un’anteprima di Checkmk 2.5, l’ultima versione della piattaforma di monitoraggio IT dell’azienda che offre una visibilità completa su infrastrutture e applicazioni grazie a un approccio full-stack, il cui lancio è previsto per il 2026. La nuova versione apre ulteriori opportunità di business per i partner grazie a nuove funzionalità come il supporto IA ampliato e un monitoraggio delle applicazioni all’avanguardia.
Meno barriere, più crescita
Il nuovo Partner Program getta le basi per l’espansione e il riallineamento strategico del canale. Inoltre, unifica tutti i partner, compresi quelli di supporto e i rivenditori, in un’unica struttura a tre livelli: Silver, Gold e Platinum. Pochi requisiti ma chiari e ben definiti, come le soglie di fatturato e le certificazioni, in modo da consentire ai partner di aderire più velocemente al programma e di beneficiare subito della collaborazione con Checkmk.
Le nuove metriche basate sui dati stabiliscono i benefici che si possono ottenere sulla base dei risultati e delle performance. Inoltre, i partner chiave nelle regioni strategiche europee ricevono formazione gratuita e altri vantaggi per conquistare rapidamente quote di mercato.
Forte presenza locale e nuovo approccio Tier-2
Checkmk sta ampliando la propria strategia di go to market di canale introducendo un modello di distribuzione Tier-2. L’inclusione dei distributori apre nuove opportunità di mercato, supporta la scalabilità internazionale e semplifica la logistica, il finanziamento e il supporto per MSP, VAR e System Integrator. Attraverso attività regionali e una stretta collaborazione con i responsabili dei canali locali, Checkmk punta a rafforzare il proprio ecosistema, ad aumentare ulteriormente la propria brand awareness e a sottolineare il ruolo centrale dei partner nella crescita futura.
Ancor prima del lancio ufficiale, il nuovo programma sta già dando i suoi frutti, con i settori dell’assistenza e della rivendita che hanno registrato un aumento significativo dei ricavi.
Checkmk 2.5 apre nuove opportunità di crescita
Integrare i feedback dei partner all’interno della roadmap di prodotto è un elemento fondamentale nella strategia di canale di Checkmk. Scegliere di aderire fin da subito apporta un vantaggio strategico per i partner, che possono contribuire con le loro necessità e idee, ottenere anticipazioni sulle funzionalità in arrivo e rafforzare la propria posizione sul mercato.
Un processo dimostrato concretamente dal già citato Checkmk 2.5, le cui innovazioni chiave e i cui vantaggi per i partner includono:
- Monitoraggio semplificato, automatizzato e sicuro di reti o siti distribuiti tramite Checkmk Relay (non è richiesto traffico in entrata né un’istanza locale)
- Scenari di monitoraggio delle applicazioni moderne ampliati grazie al supporto nativo per OpenTelemetry e Prometheus
- Migliore usabilità ed efficienza grazie a nuove dashboard flessibili e di onboarding
- Copertura più ampia degli ambienti dei clienti grazie alle nuove integrazioni on-premise e cloud
I due partner italiani presenti al Partner Day tenutosi a Monaco sono stati EXTRAORDY, azienda specializzata in formazione e consulenza tecnologica su misura per l’automazione e la modernizzazione dei sistemi, e Gruppo Zenit, Managed Service Provider specializzato nella digital transformation tramite consulenza, progettazione e creazione di piattaforme tecnologiche gestite 24×7.

