Prosegue la collaborazione tra Aruba e il Politecnico di Torino, che hanno rinnovato l’accordo volto a consolidare e ampliare le sinergie già avviate su quattro principali aree di ricerca: Software Engineering, ICT Security, IT Infrastructure & Networking ed Artificial Intelligence & Machine Learning.

L’intesa punta a promuovere la generazione di nuove idee e progetti condotti da team del Politecnico e di Aruba, con un approccio aperto al trasferimento tecnologico e all’open innovation. Le attività previste dall’accordo quadro si articolano su due grandi ambiti:

  • Ricerca applicata coordinata dal dipartimento R&D di Aruba
  • Formazione affidata ad Aruba Academy, la scuola del Gruppo Aruba dedicata alla formazione specialistica in ambito IT

In merito all’ambito ricerca e innovazione, sono state definite specifiche linee di attività per il triennio 2025–2027. Sono tre e comprendono la gestione della sicurezza dei dati (con particolare riferimento allo sviluppo di tecnologie di crittografia omomorfica e confidential computing), la ricerca applicata nel campo del quantum computing e lo studio della post-quantum cryptography, nonché il supporto alla transizione verso tecnologie PQC anche mediante approcci ibridi.

È inoltre prevista l’esplorazione di tecniche di intelligenza artificiale per l’ottimizzazione delle infrastrutture IT, con applicazioni che possono riguardare la manutenzione predittiva, l’orchestrazione guidata da IA, il green cloud computing e la verticalizzazione dei modelli transformer. In aggiunta, saranno affrontati aspetti come l’impiego dell’IA per la sicurezza e la compliance, l’analisi e lo sviluppo di tecnologie di NLP specifiche e l’applicazione dell’IA generativa al web design in termini di usabilità e accessibilità.

Aruba Politecnico Torino

Queste attività saranno condotte dai professionisti del Politecnico, collaboratori, assegnisti, dottorandi, borsisti e tesisti e tramite iniziative congiunte con il personale Aruba, con l’utilizzo di attrezzature sperimentali e infrastrutture informatiche condivise. In merito all’ambito formazione, Aruba Academy favorirà la crescita di giovani talenti STEM e il dialogo tra università e impresa anche attraverso tesi, stage, dottorati, borse di studio e programmi di alta formazione.

In questo contesto è inoltre prevista la collaborazione con il Career Service del Politecnico di Torino per iniziative di recruiting ed employer branding, la realizzazione congiunta di eventi, challenge studentesche e progetti di respiro internazionale, tutte iniziative che mirano a rafforzare il legame tra mondo accademico e industriale.

“Lavoreremo insieme su progetti di ricerca in ambiti strategici come cyber security e intelligenza artificiale, offrendo percorsi formativi che permettano agli studenti di trasformare le competenze acquisite in opportunità professionali reali. In questo modo, continueremo a costruire un ecosistema dell’innovazione che unisce talento, conoscenza e impresa” ha commentato Marco Mangiulli, Chief Innovation Officer di Aruba.

Antonio Lioy, Professore Ordinario del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino ha così concluso: “La collaborazione con Aruba permetterà al Politecnico di applicare i risultati delle proprie ricerche a casi industriali reali, guadagnando così esperienze fondamentali per migliorare le soluzioni proposte e ricevere input su problemi ancora irrisolti da affrontare. In questo modo, si crea un connubio azienda-università che sarà di reciproco beneficio.”