Microsoft ha annunciato l’ampliamento dei modelli IA che alimentano Microsoft 365 Copilot con l’aggiunta degli LLM di Anthropic. “L’integrazione di Claude Sonnet 4 e Claude Opus 4.1 rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a portare in Microsoft 365 Copilot le migliori innovazioni di intelligenza artificiale presenti sul mercato, ottimizzate per il lavoro e adattate alle esigenze aziendali“, si legge nell’annuncio di Microsoft.

Ecco come funzionano i modelli IA di Anthropic disponibili da oggi in Microsoft 365 Copilot:

  • Researcher Agent: l’agente IA di ragionamento di Microsoft può ora essere alimentato sia dai modelli di deep reasoning di OpenAI, sia da Claude Opus 4.1 di Anthropic. Che si stia elaborando una strategia di go-to-market, analizzando le tendenze emergenti di prodotto o creando un report trimestrale dettagliato, è possibile scegliere il modello che si preferisce. Researcher aiuta ad affrontare ricerche complesse e a più fasi, basandosi non solo sul web e su dati di terze parti affidabili, ma anche sui contenuti personali di lavoro tra email, chat, riunioni e file.
  • Copilot Studio: i modelli Claude Sonnet 4 e Claude Opus 4.1 sono ora disponibili come opzioni all’interno di Copilot Studio, consentendo di creare e personalizzare con facilità agenti di livello enterprise e orchestrare e gestire agenti basati IA sui modelli Anthropic per il deep reasoning, l’automazione dei flussi di lavoro e attività agentiche flessibili. Grazie ai sistemi multiagente e agli strumenti di prompt di Copilot Studio, si possono persino combinare modelli diversi per attività specializzate, scegliendo tra Anthropic, OpenAI o qualsiasi altro LLM disponibile nel catalogo di Azure.

Microsoft 365 Copilot Claude

Una volta effettuata l’attivazione, è possibile passare da un modello OpenAI a un modello Anthropic in Researcher in pochi passi. In Copilot Studio, un menu a tendina permette infatti di selezionare tra diverse opzioni di modelli, senza quindi dover più passare da una piattaforma all’altra per trovare lo strumento giusto.

Claude in Researcher è disponibile da oggi attraverso il Frontier Program per i clienti con licenza Microsoft 365 Copilot che scelgono di aderire. Per creare agenti, gli utenti possono attivare l’opzione di provare Claude anche in Copilot Studio. I modelli Anthropic sono ospitati al di fuori degli ambienti gestiti da Microsoft e sono soggetti ai Termini di Servizio di Anthropic. 

“Questo è solo l’inizio. Vogliamo infatti offrire innovazione nei modelli con la massima rapidità per trasformare ogni processo aziendale grazie agli agenti e presto i modelli Anthropic porteranno esperienze ancora più potenti in Microsoft 365 Copilot”, conclude Microsoft.