Xerox ha annunciato un accordo con Kyocera Document Solutions per la fornitura di stampanti inkjet a foglio singolo ad alta velocità (CSIJ), segnando il ritorno dell’azienda in un segmento in forte crescita. Questa partnership amplia significativamente il portafoglio di soluzioni di stampa professionale di Xerox, rafforzando la sua posizione nel mercato della produzione digitale.

Grazie alla collaborazione con Kyocera, Xerox sarà in grado di offrire ai clienti stampanti a colori ad alte prestazioni integrate con l’ecosistema di produzione Xerox, che comprende soluzioni software per l’automazione dei flussi di lavoro come Xerox FreeFlow, strumenti di finitura e servizi di assistenza remota. La nuova piattaforma punta a fornire un’offerta end-to-end studiata per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei fornitori moderni di servizi di stampa, combinando efficienza, velocità e flessibilità operativa.

Secondo Terry Antinora, senior vice president e responsabile del product e engineering di Xerox, “il nostro rientro nel mercato della stampa a inkjet a foglio singolo rappresenta un momento cruciale per la nostra attività di produzione. Ci consente di diversificare l’offerta, soddisfare la crescente domanda dei clienti e rafforzare il nostro impegno nella leadership della produzione digitale”.

Xerox Kyocera

Questa mossa si inserisce nella strategia di Reinvention di Xerox, che sta orientando la propria attività di stampa professionale verso segmenti a maggiore valore e in espansione. Secondo le stime di IT Strategies Cut Sheet Production Inkjet Forecast 2025, le installazioni globali di prodotti CSIJ cresceranno con un CAGR superiore al 13% tra il 2025 e il 2030.

Keisuke Koyama, Senior General Manager della Corporate Marketing Division di Kyocera Document Solutions, ha sottolineato che “combinando la tecnologia inkjet di Kyocera con la portata globale, la fiducia dei clienti e l’automazione dei flussi di lavoro di Xerox, offriamo soluzioni uniche per la stampa professionale, capaci di garantire affidabilità e ritorno sull’investimento”.

Le nuove stampanti, commercializzate e assistite da Xerox, porteranno il marchio Xerox e saranno potenziate da software, funzionalità di integrazione e servizi sviluppati dall’azienda, mentre la disponibilità e i dettagli dei modelli specifici saranno annunciati nel corso dell’anno.

(Immagine in apertura: Shutterstock)