Schneider Electric e Nvidia sono tra le 76 aziende che partecipano al bando per le AI Factory europee

Schneider Electric ha annunciato una partnership strategica con NVIDIA per rispondere alla crescente domanda mondiale di infrastrutture sostenibili e predisposte per l’intelligenza artificiale. L’annuncio è arrivato in occasione dell’edizione parigina dell’NVIDIA GTC e rappresenta un passo decisivo verso la realizzazione delle AI Factory, le fabbriche del futuro dedicate ai carichi di lavoro generativi e computazionali dell’intelligenza artificiale.
L’obiettivo dell’accordo è duplice; da un lato, promuovere lo sviluppo di soluzioni infrastrutturali all’avanguardia e, dall’altro, sostenere le ambizioni europee in materia di sovranità tecnologica e sostenibilità. La partnership si inserisce infatti nel contesto dell’iniziativa InvestAI dell’Unione Europea, che prevede 200 miliardi di euro di investimenti in progetti legati all’IA, e risponde direttamente agli obiettivi delineati nell’AI Continent Action Plan della Commissione Europea.
Una collaborazione strategica per l’AI sostenibile
Al centro dell’accordo ci sono attività avanzate di ricerca e sviluppo in settori chiave per i data center ad alta densità tra alimentazione elettrica, raffreddamento a liquido, gestione intelligente dell’energia, sistemi modulari e rack evoluti. L’intento dichiarato è costruire un’infrastruttura scalabile, efficiente e sostenibile che possa accelerare la nascita di almeno 13 AI Factory e fino a 5 Gigafactory dell’IA in tutta Europa.
Come dichiarato da Olivier Blum, CEO di Schneider Electric, “insieme a NVIDIA abbiamo già ottenuto importanti risultati nell’implementazione di sistemi di alimentazione e raffreddamento a liquido pensati appositamente per i data center AI. Questa collaborazione ci consente ora di spingerci ancora più in là, verso un futuro in cui le applicazioni IA saranno supportate da infrastrutture realmente sostenibili e ad alte prestazioni.”
Nuove soluzioni per data center AI-ready
Per dare concretezza all’annuncio, Schneider Electric ha presentato anche una suite di soluzioni pensate per l’era dell’intelligenza artificiale, a partire dall’infrastruttura EcoStruxure Pod & Rack. Questa architettura modulare, scalabile e prefabbricata consente l’implementazione rapida di data center ad alta densità, riducendo tempi, costi e complessità.
Un nuovo sistema rack, ispirato all’Open Compute Project (OCP), è stato progettato specificamente per supportare la piattaforma NVIDIA GB200 NVL72 e integra per la prima volta Schneider Electric negli ecosistemi HGX e MGX di NVIDIA. Si tratta di una tappa fondamentale per abilitare l’adozione su larga scala di server AI con architetture modulari e ottimizzate per l’accelerated computing.
In parallelo, Schneider Electric ha mostrato progressi notevoli anche nella simulazione e modellazione digitale delle infrastrutture. In collaborazione con ETAP, ha lanciato il primo digital twin su scala industriale per reti elettriche e sistemi di alimentazione nelle AI Factory, sviluppato utilizzando NVIDIA Omniverse Blueprint.
Raffreddamento a liquido e sostenibilità
Uno dei principali nodi infrastrutturali per i data center AI è la gestione del calore generato da server ad altissima densità. Schneider Electric, in qualità di fornitore approvato di CDU (Coolant Distribution Unit) per NVIDIA, ha sviluppato soluzioni di raffreddamento a liquido avanzate, sempre più fondamentali per ridurre consumi idrici, energetici e impronta ambientale.
Molte di queste soluzioni includono tecnologie di Motivair, azienda specializzata nel liquid cooling, acquisita da Schneider Electric nel marzo 2025. Grazie all’integrazione delle sue tecnologie, oggi è possibile progettare sistemi di raffreddamento a liquido altamente efficienti e compatibili con le esigenze di scala e flessibilità delle AI Factory moderne.
Sebbene questa collaborazione abbia una portata mondiale, la sua rilevanza per l’Europa è evidente. L’Unione Europea sta infatti puntando con decisione sull’intelligenza artificiale come volano per l’economia digitale, ma è consapevole che questa trasformazione deve poggiare su basi infrastrutturali solide, autonome e sostenibili. La partnership tra Schneider Electric e NVIDIA si propone quindi non solo di abilitare lo sviluppo delle tecnologie AI, ma anche di garantire che ciò avvenga nel rispetto degli obiettivi climatici europei, della resilienza energetica e della neutralità carbonica.